menu responsive

Blog Fotografo di Matrimonio

La vita del fotografo di matrimonio

La vita del fotografo di matrimonio

Dopo qualche anno di attività, ci siamo trovati a riflettere su cosa sia realmente la nostra professione, quale il nostro compito e la nostra importanza. La figura del fotografo di matrimonio è spesso sminuita e stereotipata ad una "macchietta", un personaggio pittoresco che riempie la memoria popolare di episodi grotteschi, spesso ridicoli e altrettanto spesso fastidiosi. Se pensiamo invece a quella che è la realtà di professionisti come noi e fortunatamente anche di alcuni nostri colleghi, mi rendo conto che non abbiamo niente a che vedere con quello che la gente comunemente pensa. Il bravo fotografo di matrimoni dei giorni nostri è un professionista altamente specializzato, che ogni anno investe in formazione ed aggiornamento, che sa bene quale sia il suo compito e conosce le tecniche per essere non invasivo, altamente professionale ed in grado di produrre in ogni occasione lavori all'altezza delle aspettative del cliente.

Purtroppo la nostra figura anche tra gli addetti ai lavori, è spesso vista come una figura appartenente ad una categoria "minore". Questo per colpa di molti colleghi che non rispecchiano le caratteristiche che ho elencato sopra, ma anche per mancanza di conoscenza di un mondo che ogni anno fa nascere grandi professionisti e grandi artisti.

Se conoscessero meglio il nostro mondo saprebbero che valiamo molto di più di quello che credono. Un buon fotografo di matrimonio deve essere per prima cosa un buon reportagista, alla pari di chi lavora per testate giornalistiche di livello, essendo sempre attento a quello che sta succedendo e possibilmente prevedendo quello che dovrà succedere. Un buon fotografo di matrimoni deve saper gestire la luce con mezzi spesso di fortuna, non potendo muoversi con attrezzature ingombranti e non potendo disporre di molti assistenti, lavorando con tempi limitati e moltissimi elementi di disturbo, con il compito però di realizzare immagini degne delle migliori riviste di moda. Per non parlare poi dell'ispirazione: un bravo fotografo di matrimoni deve essere sempre ispirato, anche durante il pieno della stagione, in cui è possibile che debba scattare a 4 o 5 matrimoni in una settimana. In ogni occasione deve saper inventare qualcosa di nuovo, con soggetti non professionisti ed a volte poco collaborativi, spesso con parenti che fanno di tutto per rendergli il lavoro ancora più difficile.

Dopo un po' di anni in questo mondo abbiamo capito l'importanza del nostro lavoro: le nostre immagini raccontano la storia di due persone e di due famiglie, in uno dei passaggi più importanti della loro vita. Essere dei veri professionisti oltre a quanto detto prima significa anche essere pienamente coscenti dell'importanza di questo compito.

Amiamo questo lavoro e ammiriamo tutti coloro che come noi ogni benedetto fine settimana scendono in campo per raccontare una storia nuova con passione e poesia.


[Leggi di più]

Continua


Matrimonio a Portovenere - Tord e Christine

Matrimonio a Portovenere - Tord e Christine

Tord e Christine, giovane e simpatica coppia norvegese, hanno deciso di ambientare il proprio matrimonio in uno dei luoghi più romantici e caratteristici dell'Italia: Portovenere. Piccola perla marittima della Liguria, da cui è possibile raggiungere facilmente le vicine Cinque Terre e Lerici, altre location di impareggiabile bellezza e fascino.

Il servizio fotografico è stato realizzato lungo le vie della città, affacciate sul magico porticciolo, colorato dalle numerose e pittoresche barchette dei pescatori. Come location della cerimonia matrimoniale gli sposi hanno optato per il meraviglioso castello che domina dall'alto Portovenere, luogo romantico e perfetto sfondo per ottimi spunti fotografici.

Quello di Tord e Christine è stato un matrimonio estramente intimo e raccolto, ed ha visto la partecipazione di un gruppo ristretto di invitati. Protagonista assoluto è stato il loro amore, raffigurando queste nozze come il ritratto di una romantica fuga d'amore nel nostro splendido paese.

La Liguria è una fra le mete più visitate dal turismo estero e nostrano e deve il suo immenso fascino ai caratteristici scorci offerti dalle magiche città di porto, dai tipici e colorati paesini marittimi, arroccati sulle rocce che calano a picco verso il mare blu e che compongono le famose Cinque Terre.

Con la formula del reportage riusciamo ad immortalare gli attimi più spontanei del vostro matrimonio, distinguendoci sempre per la nostra discrezione ed originalità.

Il senso creativo dietro ad ogno scatto è l'ingrediente fondamentale che il bravo fotografo di matrimonio deve saper dosare ed utilizzare per realizzare un servizio fotografico bello, d'impatto e assolutamente all'altezza dei vostri ricordi più preziosi.
 


[Leggi di più]

Anteprima 1 Matrimonio a Portovenere - Tord e ChristineAnteprima 1 Matrimonio a Portovenere - Tord e ChristineAnteprima 1 Matrimonio a Portovenere - Tord e ChristineAnteprima 1 Matrimonio a Portovenere - Tord e ChristineAnteprima 1 Matrimonio a Portovenere - Tord e ChristineAnteprima 1 Matrimonio a Portovenere - Tord e ChristineAnteprima 1 Matrimonio a Portovenere - Tord e ChristineContinua


Boris ed Aalina - Matrimonio nel Chianti

Boris ed Aalina - Matrimonio nel Chianti

Boris e Aalina sono una splendida coppia russa che ha scelto di celebrare il proprio matrimonio in Italia, nel meraviglioso contesto del cosiddetto Chianti Shire, nel paese di Certaldo in prossimità della campagna di Firenze.

Questo matrimonio molto intimo e raccolto, è stato celebrato senza ospiti, rassomigliando più ad una romantica fuga d'amore nel Bel Paese, tra le colline e la tipica cornice rustica della campagna Toscana, che ad un classico matrimonio.

Il Chianti è in grado di offrire splendidi paesaggi che si prestano come affascinante e magico sfondo per un servizio fotografico di matrimonio ricco di romanticismo ed incanto.

Il solare contesto collinare della campagna Toscana, è indubbiamente uno degli elementi più apprezzati ed amati dalle coppie straniere che decidono di ambientarvi il proprio matrimonio, assicurandosi momenti di una bellezza unica.

Le nozze di Boris e Aalina sono state contrassegnate da uno stile molto classico, pulito, impreziosito però dall'amore per i dettagli. I particolari sono nella maggior parte dei casi gli elementi più distintivi di un matrimonio, capaci di donare emozioni uniche ed impareggiabili.

Il bravo fotografo di matrimonio deve essere capace di catturare i momenti e le emozioni più importanti, cogliendo l'attimo, senza rinunciare mai all'originalità ed alla creatività; questo è ciò che ci impegniamo a fare sempre, seguendovi passo dopo passo, nel coronamento del vostro sogno. Ci impegnamo ad immortalare attimi spontanei, senza invadenza, per permettervi di vivere il momento con estrema naturalezza. 


[Leggi di più]

Anteprima 2 Boris ed Aalina - Matrimonio nel ChiantiAnteprima 2 Boris ed Aalina - Matrimonio nel ChiantiAnteprima 2 Boris ed Aalina - Matrimonio nel ChiantiAnteprima 2 Boris ed Aalina - Matrimonio nel ChiantiAnteprima 2 Boris ed Aalina - Matrimonio nel ChiantiAnteprima 2 Boris ed Aalina - Matrimonio nel ChiantiAnteprima 2 Boris ed Aalina - Matrimonio nel ChiantiContinua


NDPhoto di Del Mutolo Nicola e Gemignani David SNC
Via Spada Cenami, 547 - 55054 Massarosa (LU)
Tel: 0584.976401
PIVA: 02228940462

Seguici su:
Facebook Logo - Instagram Logo

Il nostro sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni clicca qui. Proseguendo acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Accetta