menu responsive

Dopo Il Coronavirus I Matrimoni Finalmente Ripartono

Dopo Il Coronavirus I Matrimoni Finalmente Ripartono

Abbiamo aspettato tanto questo momento, abbiamo attraversato momenti difficili, ma finalmente la luce si vede, anzi la luce inizia a splendere.

I MATRIMONI POSSONO RIPARTIRE!!!
Praparate il riso e lucidate le scarpe!

Tutti vogliamo sapere quali sono le regole per poter celebrare un matrimonio in questo tempo di epidemia da Coronavirus o più tecnicamente detto COVID19 quindi abbiamo deciso di fare un riassunto dei punti salienti riguardanti il settore del wedding e di tutte le sue sfaccettature.

Ogni giorno i nostri sposi ci contattano per sapere quali sono le novità sulle norme per potersi sposare e soprattutto per poter celebrare anche il ricevimento di nozze, con questo articolo, speriamo di riuscire a rispondere a tutti.

Il principio base che sta alla base di tutto è il distanziamento sociale. La norma attuale specifica in un metro la distanza minima a cui le persone possono stare senza l'obbligo di indissare una mascherina. Su questo concetto ci sono molteplici interpretazioni dettate da prudenza ed a volte da mancanza di conoscenza.

Un paio di settimane fa siamo stati ingaggiati da una coppia di ragazzi per celebrare un matrimonio in comune e l'addetto comunale aveva detto agli sposi che era obbligatorio l'uso di mascherine ed addirittura dei guanti per poter svolgere tale celebrazione.
Per avere maggiori chiarimenti, ci siamo rivolti noi personalmente ad un dirigente del comune, il quale ha dimostrato grande conoscenza ed ha corretto l'addetto in questione, spiegando che laddove ci sia la distanza interpersonale di 1 metro tra i non congiunti la mascherina non è obbligatoria.

Questo per noi è stato il primo segno che le cose stavano migliorando e fortunatamente le cose miglioreranno sempre di più anche alla luce del numero di ricoveri che sta scendendo ogni giorno nonostante la quasi totale libertà che ognuno di noi ha riconquistato.

Per rendere questo post più semplice crediamo che il modo migliore sia realizzare una breve lista di domande e risposte riguardo le regole per i matrimoni ai tempi del coronavirus

  • Gli sposi dovranno indossare le mascherine?

  • La norma non obbliga l'uso delle mascherine se tra loro ed i NON congiunti c'è la distanza di sicurezza durante la cerimonia. I celebranti, i testimoni e tutti quelli che ruotano attorno a loro di norma siedono a distanze maggiori di un metro quindi la norma è davvero facilmente applicabile senza particolari stravolgimenti della cerimonia

  • Sarà possibile fare il Buffet al mio matrimonio?

  • Assolutamente si! Già da un paio di settimane è uscita una direttiva che permette la realizzazione dei buffet a patto che sia presente un cameriere. Questa norma di fatto veniva già applicata dalla grande maggioranza dei catering e ristoranti negli ultimi anni, allo scopo di aiutare gli ospiti e di evitare che i più maleducati toccassero il cibo in modo improprio, quindi ci auguriamo che questa norma rimanga.
    I catering più organizzati da sempre hanno fatto in modo che non ci fossero lunghe file al buffet per garantire un ottimo servizio speriamo quindi che questa norma aiuti a migliorare il servizio a chi già non applicava questo criterio.

  • Posso fare le foto al mio matrimonio?

  • Qualche tempo fa è uscita la voce secondo cui non si sarebbero potute fare le foto al matrimonio. Niente di più falso. I fotografi hanno la piena libertà di lavorare rispettando le normali regole. Per quanto riguarda le foto di gruppo, se le persone ritratte sono congiunti, non ci sono problemi, se sono amici.. con cui magari vi siste incontrati la sera prima a mangiare una pizza... vi siete dati da soli la risposta.

  • Potremo mettere musica durante il matrimonio?

  • Questa è la notizia più bella e più recente ed anche in questo caso la risposta è.... SI! Se la festa si svolgerà all'aperto finalmente si potrà tornare a ballare ed a divertirsi.

  • Potrò fare il primo ballo con lo sposo e mio papà?

  • Ovviamente lo sposo e la sposa e gli sposi ed i propri genitori sono congiunti per definizione e potranno fare quello che vogliono, quindi primo ballo degli sposi, ballo con il papà e tutto quello che la tradizione ci impone.

  • Lo sposo e la sposa dovranno indossare la mascherina durante il servizio fotografico?

  • Normalmente lo shooting con gli sposi si svolge in un luogo appartato ed anche per i più rigorosi, non c'è assolutamente l'obbligo di indossare la mascherina. Soprattutto se ci troviamo in agosto, in un campo isolato nella campagna Toscana. I fotografi e gli operatori video, qualora dovessero avvicinarsi a più di un metro (e capita davvero raramente) per norma ed educazione indosseranno la loro protezione individuale.

  • Potrò avere le foto della preparazione?

  • Con le norme in vigore oggi, 10 giugno 2020, non ci sono restrizioni al riguardo, l'unica riguarda chi lavora, quindi fotografo, video operatore, parrucchiera ed estetista che non essendo congiunti e dovendo operare al chiuso, dovranno indossare la mascherina, mentre le altre persone essendo, presumibilmente conviventi, non devono sottostare a queste prescrizioni, sempre se si rispetta la distanza di un metro.. quindi non potremo abbracciare  e baciare le nostre spose quando entreremo in casa... e questo ci mancherà molto.

 

Queste sono le domande che ci vengono poste più di frequente ed alle quali solo 3 o 4 settimane fa non avremmo pensato di poter rispondere in un modo così positivo.

Ci teniamo anche a ricordare che lo stato di emergenza scadrà il 31 Luglio. Se non ce ne sarà la necessità, non verrà rinnovato e da quel momento torneremo tutti a vivere come abbiamo sempre fatto. 

Quindi le cose non potranno che migliorare! Vista la situazione sempre più positiva che stiamo vivendo ogni giorno, è più che ragionevole pensare che le norme si alleggeriranno sempre di più nelle prossime settimane. Da lunedì 15 anche i turisti stranieri potranno tornare a visitarci, e questo sarà un ulteriore segnale che la vita finalmente tornerà alla normalità.

Ringraziamo nuovamente tutte le coppie che si sono fidate dei nostri consigli e che hanno tenuto duro. Celebreranno un matrimonio ancora più unico del solito. La voglia di tornare a vivere ed a festeggiare è sempre più forte in tutti noi. Le foto che scatteremo durante queste feste saranno la testimonianza della voglia di vivere e di godere della vita che tutti noi abbiamo

foto  Dopo Il Coronavirus I Matrimoni Finalmente Ripartono foto  Dopo Il Coronavirus I Matrimoni Finalmente Ripartono foto  Dopo Il Coronavirus I Matrimoni Finalmente Ripartono foto  Dopo Il Coronavirus I Matrimoni Finalmente Ripartono
Articolo visto 1961 volte

NDPhoto di Del Mutolo Nicola e Gemignani David SNC
Via Spada Cenami, 547 - 55054 Massarosa (LU)
Tel: 0584.976401
PIVA: 02228940462

Seguici su:
Facebook Logo - Instagram Logo

Il nostro sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni clicca qui. Proseguendo acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Accetta